Onorevoli Colleghi! - La paventata decisione del Governo Prodi di bloccare i lavori di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina ha creato nell'opinione pubblica siciliana disorientamento e preoccupazione.
      È, infatti, emersa in questi giorni la volontà dei cittadini siciliani e calabresi di ottenere, contro la volontà del Governo nazionale, la costruzione dell'opera, che rappresenta un importante passo avanti verso il pieno sviluppo dell'Isola e dell'intero meridione d'Italia. La inopportuna resistenza governativa si pone, dunque, in contrasto con quella che appare essere la volontà della maggioranza del popolo siciliano, che si è espressa di recente attraverso importanti e partecipate manifestazioni popolari e la presa di posizione dei maggiori quotidiani dell'Isola e dell'intero governo regionale.
      A questo punto appare opportuno verificare, attraverso una democratica consultazione popolare, l'esistenza di una maggioranza a favore della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
      Pertanto, scopo della presente proposta di legge è quello di indire una consultazione popolare referendaria che in modo semplice e trasparente, confermi o meno la volontà e il desiderio della popolazione interessata di vedere realizzato il ponte sullo Stretto. Poiché, però, anche la regione Calabria è interessata dalla realizzazione dell'opera, la consultazione medesima dovrà essere estesa anche ai cittadini di quella regione.

 

Pag. 2